Hotel Castello Torino
Mole Antonelliana
La Mole Antonelliana, monumento simbolo della città di Torino, deve la sua fama alla sua forma originale e imponente. Iniziata nel 1862 come tempio israelitico, la sua costruzione fu poi ampliata nel 1878 con l'aggiunta della lanterna e degli elementi finali tronco-conici.
Completata nel 1889 da Costanzo Antonelli, figlio dell'architetto Alessandro Antonelli che ne aveva ideato il progetto, la Mole Antonelliana si innalza per 163,35 metri, rendendola uno degli edifici in muratura più alti al mondo.
La guglia della Mole Antonelliana è dominata da una figura di un genio alato. Nel 1953, una violenta tempesta danneggiò la cuspide, che fu sostituita da una struttura metallica rivestita in pietra, che ammiriamo ancora oggi.
Un ascensore panoramico consente ai visitatori di raggiungere il tempietto sotto la guglia, da cui si gode di una vista mozzafiato sulla città di Torino.
Attualmente, la Mole Antonelliana ospita il Museo Nazionale del Cinema, un luogo affascinante che celebra l'arte e la storia del cinema in tutto il mondo.